Il Centro Educativo Maria Montessori Srl a Roma è una scuola materna fondata nel 1975 e attualmente gestita da Eugenia e Patrizia, tre insegnanti esperte del metodo montessoriano, che da oltre 40 anni accolgono i bambini in questa "casa". La nostra scuola materna e spazio baby propone attività e interazioni legate alle ricerche pedagogiche di Maria Montessori. La decennale esperienza e il continuo aggiornamento sui metodi didattici garantiscono ai nostri piccoli allievi e alle famiglie un’esperienza ludica e formativa d’eccezione che negli anni è stata capace di distinguersi come un’eccellente scuola materna privata a Roma nord a cui le famiglie possono affidarsi in totale sicurezza.

"Aiutami a fare da solo" non è uno slogan pedagogico, ma una domanda insita nella natura stessa del bambino. Infatti il metodo montessoriano ha come obiettivo primario la conquista individuale e si avvale di un materiale scientifico progettato per stimolare tutte le facoltà del bambino e lasciare che le sue peculiari attitudini emergano liberamente. Questo aiuto costituisce una base importante per la crescita e getta le basi di una maggior consapevolezza di sé per affrontare l’età dello sviluppo. La musica, l’inglese, la danza sono attività collaterali che aprono la sensibilità dei bambini e li aiutano ad integrare ogni sfera della loro vita. L’espressione delle emozioni tramite il movimento, l’arte e il gioco costituisce una base importante perché ognuno si senta libero di sviluppare naturalmente la propria indole.

Il fine educativo della scuola, secondo il percorso indicato da Maria Montessori, è quello di promuovere lo sviluppo del bambino e formare "cittadini del mondo" liberi da pregiudizi di etnia, religione e aspetti di vita diversi dal proprio. Per questa ragione il Centro Educativo Maria Montessori Srl a Roma è aperto ad accogliere la diversità e il dialogo allo scopo di favorire la sensibilità dei bambini ed educarli al rispetto reciproco. È importante per questa scuola materna privata a Roma nord promuovere l’uguaglianza e la tolleranza, in linea con gli insegnamenti e con la filosofia del metodo montessoriano.

Presupposto fondamentale di questa scuola materna privata di Roma nord e del metodo di Maria Montessori è la fiducia nell'interesse spontanea del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Interesse, attività e sforzo sono caratteri del lavoro spontaneo ed auto-educativo nel quale il bambino s'immerge con entusiasmo costruendo le qualità superiori dell'uomo. I nostri insegnanti sono in grado di favorire questa naturale espressione di ciascuno osservandolo nelle attività e indirizzandolo a potenziare le proprie attitudini. Grazie allo studio e all’esperienza maturata in decenni di insegnamento, le nostre operatrici didattiche rappresentano un punto di riferimento importante per bimbi e genitori.